Le droghe sono sostanze in grado di modificare lo stato di coscienza delle persone che le assumono e fanno provare loro piacere ed emozioni forti.
QUALI TIPI DI DROGHE?
Le possiamo dividere in droghe legali, come fumo e alcool; illegali di tipo pesante, come cocaina eroina e quelle definite “leggere” come hashish, marijuana, le “droghe furbe” o smart drugs da discoteca. In base agli effetti che provocano distinguiamo droghe “su”, stimolanti ed eccitanti; droghe “giù”, calmanti e rilassanti; droghe del “viaggio” che causano una visione distorta della realtà. Da poco sono state inventate in laboratorio nuove droghe che uniscono gli effetti eccitanti a quelli del viaggio e sono molto tossiche.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE?
Il grave pericolo dell’uso di droghe è la dipendenza che può essere di tipo fisico, quando il corpo si abitua ad assumerle, ne richiede sempre di più e, quando si cerca di smettere, si hanno forti dolori e crisi di astinenza; di tipo psichico, si ha un pensiero fisso, procurarsi la dose necessaria, che isola dagli altri e fa compiere atti di cui non si valutano le conseguenze.
PERCHE’ UN RAGAZZO SI AVVICINA ALLE DROGHE?
Ci sono diversi motivi: la mancanza di interessi personali in grado di far provare emozioni piacevoli; gli amici sbagliati che influenzano negativamente, ma soprattutto un carattere debole. Bisogna essere coraggiosi e forti per dire di NO al gruppo degli amici che ti invoglia a fare certe nuove esperienze. Recentemente una possibile causa è stata identificata in un gene, l’Allele A 1, che produce una minor quantità di dopamina nel cervello, la quale provoca un naturale senso di piacere e gratificazione nel fare le cose. La carenza di dopamina spiegherebbe l’ assunzione di sostanze stimolanti esterne. Molti dicono che un’altra causa è il disagio familiare, ma secondo me, un’ assenza di dialogo con i genitori non è un motivo sufficiente per avvicinarsi alla droga.
PERCHE’ RAGAZZI SEMPRE PIU’ GIOVANI?
Durante il periodo dell’adolescenza si sente il bisogno di libertà, ci si sente oppressi da genitori e insegnanti e si mal sopportano divieti ed obblighi da questi imposti. Si assumono perciò spesso atteggiamenti trasgressivi o di ribellione con i quali si vuole dimostrare di essere grandi ed autonomi. Anche per questo motivo alcuni ragazzi si avvicinano alle droghe. Altri giovani lo fanno perché “così fan tutti” e non “seguendo l’onda” si può essere presi in giro ed emarginati. Altri ancora lo fanno per sfuggire alla noia. Molti coetanei per trasgredire le regole si danno precocemente al fumo che, ricordiamo, è una droga legale ma vietata ai minori, che fa male alla salute e a sua volta crea dipendenza.
Comments