top of page
gruppointrattenime

Il Rap anche ... al Rossi Doria!

Aggiornamento: 4 giu 2019

Salvatore Ragosta il cui nome d’arte è Loony, è un giovane rapper di Napoli, che frequenta il I.I.S. “M. Rossi Doria”. In un intervista ha dichiarato di aver fatto una canzone intitolata “Solo lei" dedicata alla sua ragazza.

C'e' poi Felice Falco il cui nome d’arte è Noil, che è un rapper anch'egli frequentate il nostro Istituto. Il suo "pezzo" si intitola "Valanga".

Come Loony e Noil vi sono altri rapper molto famosi. La storia del rap prende il via all'inizio degli anni '70 a New York, considerato che il genere è tuttora presente ed anzi è attualmente in espansione, la sua storia è un continuo divenire di eventi che continua anche ai giorni nostri.



Cosa è il Rap?

Il rap nasce come parte di un movimento culturale più grande chiamato "hip hop" nato negli Stati Uniti d'America verso la fine degli anni sessanta e diventato parte di spicco della cultura moderna. Il rap consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo; questa tecnica vocale è eseguita da un MC (freestyler), mentre il DJ (turntablist, beatmaking, scratching) accompagna l'MC. Questa cultura è nata presso la comunità afroamericana e latinoamericana di New York nei primi anni settanta, come un riadattamento americano del DJ stile, uno stile di raggae giamaicano ritenuto il principale precursore di questo genere.



Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed alliterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note ("beat") realizzata tramite il beatmaking, suonata da un DJ e fornita da un produttore o più strumentisti. Questo "beat" è spesso creato usando un campionamento percussionistico di un'altra canzone, generalmente funk o soul. Inoltre molti altri suoni sono di frequente campionati, suonati con un sintetizzatore o una drum machine oppure creati con strumenti veri. A volte un brano rap può essere strumentale, e ciò viene fatto a scopo dimostrativo da un DJ o un produttore. Le tematiche dei testi variano a seconda dei numerosi sottogeneri.



21 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page