Di seguito viene riportata l'intervista al coach Napolitano Domenico (Responsabile Tecnico Promobasket Marigliano 2003) .
Da quanti anni allena?
Sono Allenatore Nazionale dal 1982, ad appena 26 anni e Formatore Nazionale della F.I.P. già da 1990; la mia prima tessera di allievo allenatore risale al 1974, ad appena 18 anni: alleno quindi da ben 45 anni! Ha mai giocato a basket ed in che squadra?
Ho cominciato a giocare a basket dall'età di 13 anni, mio padre è stato nazionale Universitario ed è stato selezionato nella nazionale militare, quindi in famiglia si masticava pane e basket . Ho giocato con alterne fortune nelle giovanili della storica A.B. Marigliano, buon difensore, ma giocatore poco considerato. Quindi, nella seconda squadra senior cittadina, a 18 anni, ho partecipato ad un campionato di Promozione, con buoni risultati. Ho però pensato subito che potevo avere un futuro migliore come allenatore. E' mai stato negli Stati Uniti d'America?
Si, sono stato due volte negli States, sempre per fare formazione come allenatore, la prima volta nel lontano 1976, presso la St. Jhon's University del mitico coach Lou Carnesecca, partecipando anche per due settimane ad un loro Campus, esperienza di grande spessore umano e di formazione. Quindi in Canada, presso la University of Toronto, presso il St. George Campus. Ha mai avuto un giocatore che poi ha esordito in serie A?
Certo, ho avuto questa fortuna! Luigi Sommese, classe 1965, ha raggiunto la serie A2 nel Veneto, poi Antonio Tufano (Tonino classe 1969) ha giocato prima a Caserta in A, poi Rimini ed infine Avellino. Poi tanti giovani che hanno giocato nelle mie giovanili ed hanno raggiunto categorie Nazionali, fra i tanti Confessore E. (classe 1982) inserito nelle rappresentative giovanili campane, e Riccio N. (classe 1983) che ha partecipato agli allenamenti delle nazionali giovanili; ultimo giovane emergente De Riggi S. in rappresentativa Campana per due anni ed adesso in prestito alle giovanili della Scandone Avellino. Il basket è uno sport molto praticato a Marigliano?
Sicuramente, la tradizione della pallacanestro risale al 1932, è quindi insito nel DNA delle famiglie mariglianesi (vedi pagina Facebook: se sei di Marigliano diranno pallacanestro) La Promobasket Marigliano sta facendo progressi: Molti progressi, negli ultimi anni infatti, oltre a distinguersi per i tanti praticati e la partecipazione a numerosi campionati giovanili, fra Elité, Gold e Silver, con la squadra Senior ha conquistato la serie C/silver lo scorso anno; inoltre quest'anno, alla sua prima partecipazione al suddetto campionato, si è classificata al 5° posto e dal 25 aprile parteciperà ai playoff per la promozione in C/gold! Quest'anno chi sta allenando?
Alleno il gruppo Under 14 della Promobasket che prende parte al campionato Elitè; primo anno molto impegnativo e difficile per i giovani mariglianesi, in quanto si stanno confrontando con i migliori gruppi del panorama cestistico regionale. Inoltre alleno il gruppo under 13 che è di nuovissima costituzione e con tanti ragazzi alla prima esperienza in un campionato, ma stanno facendo progressi, allenandosi con impegno ed assiduità. Sono inoltre il Direttore Tecnico della Promobasket, compito molto impegnativo, in quanto ho la responsabilità tecnica dell'intera società!
Comments