Perché google ha sospeso la licenza? Che cosa rischia l’azienda cinese? Che cosa c'entra Trump?
Da inizio settimana Huawei (una delle aziende tecnologiche più promettenti del mercato) , rischia di perdere enormi somme di denaro e la possibilità di competere alla pari con altri grandi produttori di smartphone, come Samsung, Apple, ecc.
Huawei ha infatti perso la sua licenza per utilizzare il sistema operativo Android nella sua versione più ricca e completa. La decisione, che sta facendo molto discutere, potrebbe avere grandi conseguenze nel mondo della telefonia e coinvolge milioni di proprietari di smartphone Huawei, non solo negli Stati Uniti.
Stati uniti vs Huawei
Per capire come siamo arrivati fino a questo punto dobbiamo tornare indietro fino alla settimana scorsa,quando il presidente statunitense Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per dare al governo il potere di impedire alle aziende negli Stati Uniti di acquistare apparati per telecomunicazioni prodotti da chi costituisce una minaccia per la sicurezza nazionale. Il provvedimento era infatti indirizzato alle aziende cinesi, e in particolare a Huawei.
Gli Stati Uniti ritengono che Huawei faccia spionaggio per conto del governo cinese,e che quindi i suoi prodotti costituiscano una minaccia per la sicurezza nazionale, visto che potrebbero essere impiegati per costruire reti su cui passano dati sensibili. Le accuse non sono mai state dimostrate con prove concrete e Huawei ha sempre detto di rispettare gli standard di sicurezza e di lavorare in modo trasparente.
Comentarios