top of page
  • problematichegiovanili

L’alcool

Un'altra problematica diffusa tra giovani


In Italia con la Legge 8 Novembre 2012 n.189 vige il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni.

Il consumo di alcol molto diffuso tra i giovani richiede una particolare attenzione e un adeguato intervento.

Miglioramento tra i giovani

Diminuisce il consumo ma non abbastanza


Seppure le campagne di prevenzione per l’abuso di alcol abbiano fatto breccia in Italia sono ancora molto frequenti i casi di persone che si mettono alla guida in stato di ebbrezza.

In Italia il numero dei consumatori a rischio, considerati come coloro che bevono più di uno o due bicchieri di alcolici al giorno, raggiunge i 7 milioni e 850 mila tra tutte le fasce di età.

TESTIMONIANZE RACCOLTE TRA I NOSTRI COMPAGNI DI SCUOLA

XX ci racconta quanto segue

“Una domenica dello scorso anno io e alcuni dei miei amici ci riunimmo in un prato vicino casa per un barbecue.

Mentre arrostivamo la carne uno dei miei amici iniziò a versare del vino proponendoci dei brindisi. Senza accorgermene ne bevvi tanti, ad un certo punto iniziai a sentirmi male ma per non farmi notare e non essere preso in giro continuai a bere così da non essere da meno degli altri, improvvisamente svenni e mi sono ritrovato al pronto soccorso dell’ospedale”. Da lì non ho mai più bevuto e ho capito che bere è solo un modo per essere menzionati in un gruppo”.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page